Dal 2007 antica masseria 'a canc'llera produce vini di eccelenza.
Stimata sulle colline fertili della valle titernina ci troviamo nel territorio si SAN LORENZOLLO (BN) nella bellissima campania,in zona cancello massone da cui ne deriva il nome l'azienda apparentemente giovane e forte della tradizione nella produzione dei vini a livello familiare da ben 4 generazioni.
Oggi l'azienda guidata dai giovani fratelli IMMA E GIUSEPPE LAVORGNA, concentra le proprie risorse nella scelta e nella selezione delle uve migliori e nelle successive vinificazioni per raggiungere l'obbiettivo primario di valorizzare alcuni vitigni autocloni: BARBERA DEL SANNIO, CODA DI VOLPE E AGOSTINELLA, varietà quest'ultima quasi scomparsa.
L'amore per la propria terra e i bellissimi risultati incoraggiano ogni giorno i giovanissimi proprietari ad andare avanti per soddisfare i palati esigenti degli intenditori .
Vi descriverò i vini da me provati .
GROTTA DI FUTA :
Denominazione barbera beneventano I.G.P, barbera del sannio 100% i vitigni sono terreni esposti al sud i sistemi di allevamenti sono spalliera con sistema di potatura guyot bilaterale il terreno è argilloso calcareo.
L'epoca della vendemmia decade dalla seconda di ottobre, la raccolta invece avviene manualmente in casette le tecniche di vinificazione ,diraspatura e pigiatura seguita da macerazione delle bucce a temperatura controllata per 15 giorni.
L'affinamento viene poi fatto per un minimo di 10 mesi in acciaio inox di cui 3 mesi su fecce fini ,segue poi affinamento in bottiglia per un minimo di un mese dove poi è previsto un affinamento in barriques di rovere francese di media tostatura.
Il colore rosso rubino con riflessi violacei ,profumo intenso fruttato e floreale con note di amarena ,lo rendono unico e questo ve lo posso confermare visto che ho avuto l'onore di provarlo sapore secco armonico e vellutato.
Servirlo a 18-20° ideale per la cacciagione,carni rosse alla griglia risotti e funghi o tartufi.
CARAFE' FALANGHINA:
Denominazione falanghina beneventano I.G.P, zona prodotto SANNIO .
Il vitigno falanghina 100%, i vigheti si trovano a 200-250 metri di altitudine il sistema di potatura guyot bilaterale il terreno è argilloso calcareo.
La vendemmia avviene nella prima decade di ottobre la raccolta avviene sempre manuale e in cassette ,le tecniche di vinificazione viene fatta in pressatura soffice delle uve seguita da illimpidamento mediante decantazione a freddo lenta fermentazione a temperatura controllata in acciaio inox.
L'affinamento invece avviene in acciaio e successivamente in bottiglia per un minimo di un mese ,le caratteristiche organolettiche sono di colore giallo paglierino con riflessi verdi ,profumo intenso e persistente con sentori fi fiori e frutta lievemente acidulo ,secco, fresco, armonico ed equilibrato .
Va servito a temperatura 10-12° gli abbinamenti consigliati antipasti di salone e crostacei ,risotti ai frutti di mare grigliate varie.
Chi volesse provare questi deliziosi vini vi consiglio di visitare il loro sito molto bello
Vi lascio il link del sito a chi può interessare con i contatti grazie a tutti voi e a chi aiuterà questa azienda a crescere sempre di più
http://www.acancllera.com/
Grandi vini della Campania: i 16 vincitori
ED ECCO I TIP WINEFIANO DI AVELLINO
Fiano di Avellino 2011 Rocca del Principe
GRECO DI TUFO
Raone 2012 Greco di Tufo docg Torricino
FALANGHINA DEL SANNIO DOP
Fois Falanghina del Sannio 2012 dop Cautiero
FALANGHINA DEI CAMPI FLEGREI
Colle Imperatrice 2012 Falanghina dei Campi Flegrei doc, Cantine Astroni
CODA DI VOLPE
Coda di Volpe 2012 Sannio doc, Fattoria La Rivolta
BIANCHI DLELA COSTA
Tresinus 2012 Fiano Paestum igt, San Giovanni
BIANCHI INVECCHIATI
Antece 2004 Paestum igt, Viticoltori de Concilis
SPUMANTI
Asprinio d'Aversa mertodo classico Grotta del Sole
TAURASI 2009
Renonno Taurasi 2009 docg, Molettieri
TAURASI
Vigna Cinque Querce 2008 docg, Molettieri
PIEDIROSSO
Ficonera 2011 Paestum Igt San Giovanni
SUPERCAMPANI
Sabbie di Sopra il Bosco 2011, Nanni Copé
ROSSI DELLA COSTA
Donnaluna Aglianico 2011 Paestum igt, De Conciliis
ROSSI DELLE AREE INTERNE
Barbera del Sannio doc 2012, 'a Cancellera
OUTSIDER
Jocalis Falanghina Passito, Aia dei Colombi
Nessun commento:
Posta un commento